itenfrderues

Disarmonie dell'identità di genere

Frammento di cratere neoattico con Ermafrodito Danzante – Età AugusteaL’identità di genere costituisce un complesso sistema di credenze rispetto a se stessi: la percezione della propria mascolinità o femminilità. Non implica alcunché sulle origini di tale percezione (come, per esempio, che la persona in questione sia maschio o femmina biologicamente). Pertanto, ha solo connotazioni psicologiche: il proprio stato soggettivo.”
(Stoller 1992)

Salute sessuale: è un diritto umano basilare, che comporta la libertà da paura, vergogna, false credenze e altri fattori psicologici negativi inerenti la sessualità.

Definita dall’OMS (1974) come «integrazione degli aspetti somatici, emotivi, intellettuali e sociali dell’essere sessuato, in modo che arricchiscano positivamente e sviluppino personalità, comunicazione e amore», non è sinonimo di coito, orgasmo, vita erotica, è molto di più, è energia che motiva a trovare amore e contatto, a sentire calore e intimità

Riguarda l’essere sensuale oltre che sessuale.

L’assunzione del ruolo di membro del sesso opposto non è né nuovo, né proprio della nostra cultura, prova della sua esistenza si rintraccia sin nei più antichi miti documentati.

Gli studi antropologici su popoli di diverse parti del mondo forniscono un ricco materiale riguardante il comportamento e l’identificazione cross.

Il fenomeno è stato integrato nelle culture con diversi gradi di accettazione sociale.

Per Disforia di Genere si intende il malessere o lo stress provocato in una persona dal sentire la propria identità di genere diversa dal sesso assegnatogli alla nascita (ed il ruolo associato a quel sesso e/o a quei caratteri sessuali primari o secondari).

La non conformità di genere non è di per sé un disturbo mentale. L’elemento critico della disforia di genere è la presenza di un disagio clinicamente significativo associato con la condizione.

La Non-Conformità di Genere non è sinonimo di Disforia di Genere.

Per Non-Conformità di Genere si intende il livello fino al quale l’identità di genere di un individuo (o il ruolo di genere o l’espressione di genere) si differenzia dalle norme culturali comuni per una persona di un determinato sesso.

“Né l'esistenza di leggi nazionali, né la prevalenza di abitudini può mai giustificare l'abuso, gli attacchi, le torture e anche gli omicidi a cui gay, lesbiche, bisessuali, persone transgender sono sottoposti a causa di quello che sono o sono percepiti essere”

Thomas Hammarberg
Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa

Richiesta appuntamento

Se vuole richiedere un appuntamento o maggiori informazioni, compili questo modulo. La dott.ssa Massa la ricontatterà quanto prima possibile.

captcha

Consulenza psicologica online

Contatti la dott.ssa Angela Maria Pia Massa per prenotare una consultazione psicologica online tramite Skype logopiccoloPer ulteriori informazioni clicca qui.

logo massa bianco

Studio

  • via S. Salvatore, 12 
    71013 San Giovanni Rotondo (FG)

Telefono

  • Tel. fisso: +39 0882 413115
  • Tel. mobile: +39 368 7727184